fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Notte delle Streghe

17 Agosto,11:00 am - 18 Agosto,11:30 pm

La Notte delle Streghe è un evento che nasce a Castel del Monte (L’Aquila) nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle.
Tutta la manifestazione gravita, sospesa tra magia e divertimento, intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante che va in scena le notti del 17 e 18 Agosto nel borgo medievale di Castel del Monte.
Gli scritti di Francesco Giuliani, poeta-pastore vissuto nel secolo scorso, hanno fornito all’Associazione Culturale “La Notte delle Streghe” gli unici e fondamentali indizi documentari per mettere in scena la rappresentazione. La storia è raccontata attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo; il pubblico, in gruppi, entra all’interno delle mura a partire dall’imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese, indimenticabili cartoline di un tempo che non c’è più. Lo spettacolo si inserisce infatti in un panorama più ampio di manifestazioni nate proprio per valorizzare la cultura e le meraviglie di un borgo pregevole, vero e proprio palcoscenico naturale di se stesso.
La prossima edizione 2020 sarà ricca di appuntamenti speciali per festeggiare insieme i primi 25 anni della manifestazione!

Dettagli

Inizio:
17 Agosto,11:00 am
Fine:
18 Agosto,11:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Castel Del Monte, L' Aquila 67023 Italia + Google Maps

☰ Translate