fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In Transumanza

27 Giugno,8:00 am - 6:00 pm

A piedi con le pecore da Castel del Monte ai pascoli di Campo Imperatore, come ogni anno… da sempre!!!

Da sempre i pastori hanno condotto le greggi dai pascoli in quota a quelli delle pianure e viceversa, percorrendo le vie dei tratturi e spingendosi fino al lontano e mite Tavoliere delle Puglie. Oggi la TRANSUMANZA orizzontale è stata abbandonata, ma si pratica ancora quella verticale… le greggi svernano a valle o nelle stalle dei borghi e poi a inizio estate salgono in quota alla ricerca dei ricchi pascoli montani.

ALESSANDRO PELINI ha scelto di tornare a lavorare nel suo paese e oggi con l’aiuto dei familiari gestisce un’azienda di allevamento di ovini e maiali neri. Casaro d’eccezione (numerosi premi campeggiano sulle pareti del suo punto di vendita), produce formaggio pecorino, il CANESTRATO DI CASTEL DEL MONTE, oggi Presidio Slow Food. Per un giorno apre le porte della sua azienda per regalarci questa intensa esperienza, una giornata indimenticabile tra le balze erbose di Campo Imperatore, in quello che per secoli è stato il centro indiscusso dell’allevamento ovino.

Vieni a vivere in prima persona l’esperienza della transumanza, ormai è ora di salire ai pascoli… passo dopo passo, DA CASTEL DEL MONTE AGLI STAZZI DELL’ALTOPIANO, insieme al pastore, secondo i ritmi del gregge, le pecore, i cani, il pascolo e l’abbeveraggio.
Nelle pause ci faranno compagnia i versi di Cicche ru Quaprare, il pastore-poeta FRANCESCO GIULIANI, che più di ogni altro è riuscito a raccontare la dura vita del pastore transumante e la storia e le tradizioni di Castel del Monte.

“Talor senza capanna all’aria aperta
Le notti veglia e dorme il buon pastore
Se la volta del ciel vede scoperta
Delle stelle contempla lo splendore.”

A fine viaggio, Alessandro e Marinella saranno pronti a deliziare il palato dei transumanti con la MERENDA DEL PASTORE a base dei prodotti genuini dell’azienda di famiglia (da leccarsi i baffi!).

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/in-transumanza.html

INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it

Dettagli

Data:
27 Giugno
Ora:
8:00 am - 6:00 pm
Categoria Evento:

☰ Translate