L’aria si è fatta frizzante, le foglie degli alberi hanno cominciato a colorarsi ed i camini sono pronti ad accendersi.
Siete pronti al periodo più bello dell’anno nel Cuore del GranSasso d’Italia?

Castel del Monte vi aspetta con le faggete del Monte Meta che prenderanno i mille colori del foliage, le vaste praterie di Campo Imperatore si tingeranno di giallo e le prime nevi che imbiancheranno le alte vette.
Noi siamo pronti ad accogliervi per vivere questo spettacolo insieme!!
Ma cosa significa l’autunno a Castel del Monte?

A Castel del Monte l’autunno è storicamente un periodo durante il quale si costituiscono le scorte e le riserve per il lungo inverno, infatti sono molti i rituali che in questo periodo si è soliti portare avanti ed il borgo è animato da suoni e odori di questo laborioso periodo.

Ad esempio il rumore della legna che viene scaricata, spaccata e impilata a forza di sudore e schiene doloranti. Un lavoro duro ma indispensabile per scaldare i casolari nel lungo e freddo inverno castellano.
Ancora le lunghe camminate alla ricerca dei frutti della stagione autunnale, con funghi e castagne a farla da padrona, dove la ricerca e la voglia di perdersi nella natura vanno al di là della sola raccolta.
E poi come dimenticare il profumo della preparazione dei caldi piatti tipici che inondano i vicoli del borgo e ti fanno venire voglia di entrare nella prima cucina che dà sulla strada per assaporarne il gusto e la tradizione.
Insomma avrete capito che si tratta di un periodo dove si ci si presta facilmente al romanticismo o alla nostalgia.
Il romanticismo dei colori e dei sapori della nuova stagione e dall’altro lato la nostalgia per la bella e verdeggiante estate che se n’è ormai andata.
L’autunno è sempre stata una stagione altalenante dove si alternano la voglia di fare, di uscire e di essere attivi con la voglia di riposare e godere del caldo riparo della propria casa e del tepore del camino acceso.

Ma non temete perchè l’autunno castellano offre occasione per godere di entrambe le cose.
Ci sarà il tempo durante le calde giornate di bel tempo per allenare il fisico e la voglia di essere attivi sui tanti sentieri, di esplorare le ampie vallate e le foreste sconfinate, e poi ci sarà il tempo per riposare, godersi un buon libro davanti al camino e cogliere l’atmosfera magica del borgo gustande i profumi ed i sapori durante le giornate di pioggia e nebbie.

Si potrà fare escursioni alla scoperta dei mille colori e catturare l’autunno in foto. Si potrà cercare funghi, castagne e altri doni della terra e poi si potrà solcare i sentieri con le vostre mtb per mischiarvi con la natura. Si potrà osservare il lavoro degli abitanti, la preparazione dei piatti tipici scoprendo gli angoli del centro storico e godersi il camino acceso gustando una buona minestra calda e ascoltando qualche racconto in uno dei locali o ristoranti del posto.

Insomma ce ne sarà per tutti i gusti!!
Noi abbiamo voluto darvi solo uno spunto e un assaggio dell’atmosfera che potrete vivere a Castel del Monte questo autunno: ora non resta che a voi colorarlo come preferite!!